Franco Formica


Nato e vissuto a Busto Arsizio, delle mie montagne non vedevo che i profili. Erano a pochi chilometri ma a me, ancora bambino, parevano lontane!
Per guardarle, salivo sugli alberi più alti della campagna dietro casa.
D’altre mie montagne raccontavano i miei vecchi: guerra e miseria. Emigrarono. Proprio su quelle io ho incominciato, da alpino, a camminare, arrampicare e sciare; fu come un ritornare là, dove non ero mai stato.

Ho lavorato per anni nel campo tecnico ambientale ma appena potevo andavo per monti, solo od in compagnia, in ogni stagione.
Leggevo di cime, di valli, di animali e di alpigiani. Questo mi dava forti emozioni che desideravo comunicare ad altri ed avvertivo che sarebbe diventato il mio lavoro.
Quando ciò si è reso possibile nella legalità e nella trasparenza di una professione riconosciuta, ho fatto la mia scelta. Sono stato tra i primi abilitati in Lombardia.

Conduco escursioni, trekking, itinerari naturalistici e storici nonché corsi di orientamento e di nordic walking.

La mia offerta è rivolta a tutti: dai bambini alla terza età.

Alle scuole propongo anche lezioni in aula e laboratori didattici il cui apporto è finalizzato a percorsi di educazione ambientale dove la montagna, nei suoi vari aspetti, è realtà trasversale sia agli ambiti di studio che alle regole del vivere e dove la chiave di lettura di tutto questo è lo stupore.

Della montagna racconto la bellezza, quando è selvaggia, ma ancor più quando palpita di sapiente lavoro d’uomini, perché soltanto così essa diviene “paesaggio ”, dice il suo motivo d’ essere… e fa cultura.

Sono un'istruttore di Nordic Walking della Scuola Italiana Nordic Walking
Vieni a vedere le altre attività di cui mi occupo su Montagna Natura

Nessun commento:

Posta un commento